Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 18 maggio 2017

Una serata con i poeti dialettali

Alle 21 del 17 maggio, nell'ambito del programma della Festa della parrocchia, si sono esibiti alcuni poeti dialettali, che in un maceratese ora stretto, ora comprensibile a tutti hanno recitato alcune loro poesie, che rispecchiano le vicende della provincia.
Ad aprire però un'anteprima d'eccezione, che nulla aveva con il dialetto: Luigi Martone si è esibito in un'applauditissima recita della preghiera di San Bernardo alla Vergine, che figura nella Divina Commedia,al XXXIII canto del Paradiso.
Quindi sono intervenuti Totò Fusari, Mariella Marsiglia e Urbano Riganelli
Ha iniziato Marsiglia, recitando alcune sue poesie tratte dalla raccolta Donga. Poesie a tratti ironiche, a tratti più profonde, ma sempre pervase da una distaccata descrizione di momenti importanti per la vita di una persona e con la capacità di trarre aspetti secondari che diventano importanti. Ecco allora che per la signora che aveva superato gli anta e viene scippata a Viale Don Bosco, tutte le premure e la solidarietà di sanitari, di amici e parenti vengono vanificate dal titolo di cronache maceratesi "Scippata anziana Signora"!!!
La Marsiglia in più di una poesia ha trattato temi di attualità, dalla legittima difesa alla presenza degli immigrati.
Totò Fusari ha recitate poesie tratte dalla sua raccolta Penzieri. La sua vena poetica si basa essenzialmente sulla filosofia dell'uomo saggio, un pò avanti negli anni, che nel suo discorrere parla con tutti senza alcun timore reverenziale, ben conscio che la vita è un passaggio, al Signore quindi chiede di .....non farlo morire in un giorno di sole!
Urbano Riganelli è poeta e scultore, le sue raccolte spesso contengono foto delle sue sculture.
Il tema centrale delle sue poesie è un'umoristica visione della vita e il suo fine è appunto quello di trasmettere gioia e sorrisi,,,,,,per rendere felici.
Davvero una bella serata, con tanta gente nonostante la concomitante partita di finale di Coppa Italia!!!
Grazie, Grazie, Grazie!!!
(vedi anche pagina festa della parrocchia in menù eventi)