Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 14 maggio 2017

La Messa con i frati Juan e Francesco

Il secondo giorno della novena 13 maggio è coinciso con i 100 anni dall'apparizione della Madonna a Fatima e quindi un espresso pensiero è andato a questo importante avvenimento che conferma lo spirito materno che ha Maria nei nostri confronti.
Franca e Rossana hanno scelto come tema: Maria,donna del servizio e l'immagine esposta raffigurava "La visita di Maria ad Elisabetta", un'opera di Francesco Mancini esposta nella Basilica della Misericordia di Macerata.

E' stato scelto il brano del vangelo di Luca, che descrive l'arrivo di Maria nella casa di Zaccaria e il sussulto del bambino che Elisabetta aveva nel grembo.
La preghiera a Maria rispecchia il tema del giorno:" MARIA,ESPERTA NEL SERVIZIO, AIUTACI A CAPIRE CHE E' SOLO NELLA DIMENSIONE DELL'ESSERE SERVI GLI UNI DEGLI ALTRI CHE POSSIAMO ESSERE VERI DISCEPOLI DI TUO FIGLIO. MARIA, ESPERTA NEL SERVIZIO, RENDICI CAPACI DI ESSERE SEMPRE DISPONIBILI VERSO COLORO CHE OGNI GIORNO INCONTRIAMO NEL NOSTRO CAMMINO. MARIA, AIUTACI A GAREGGIARE NELLA CARITA' VICENDEVOLE. PER CRISTO NOSTRO SIGNORE. AMEN

La Santa Messa e stata celebrata da Don Andres, con accanto due frati Juan e Francesco, appartenenti ai Piccoli Frati e Piccole Suore di Gesù e Maria, una congregazione francescana, che vuole coniugare al meglio l'Ora et Labora. Entrambi sono a Roma dove frequentano i corsi propedeutici alla loro ordinazione presso la Pontificia Università Lateranense. Juan è di Santo Domingo ed è un nipote di Don Andres, un pò più bianco ha sottolineato scherzosamente don Andres, mentre Francesco è siciliano, di Modica in provincia di Ragusa.
A loro Don Andres ha affidato le riflessioni sul brano del Vangelo e i due frati hanno sottolineato come il brano del vangelo sembrava richiamare l'episodio Marta e Maria, laddove per la resurrezione di Lazzaro c'era bisogno di entrambe, sia di chi si dedicava alla preghiera e all'ascolto della Parola, sia di chi si dedicava al lavoro.
Al termine della novena è stato annunciato il fioretto del giorno: mi impegno a rendere un servizio alle persone che mi sono accanto!
(Vedi anche pagina festa della parrocchia 2017 in menù eventi)
Fra Francesco

Fra Juan