Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

sabato 13 maggio 2017

La Messa celebrata da Don Matteo Sardellini

Il 12 maggio ha avuto inizio la novena a Maria e con essa la festa della parrocchia 2017.
Il primo giorno la novena ha avuto come tema Maria, donna dell'accoglienza. E' stato letto il brano dell'Annunciazione tratto dal Vangelo di Luca e quindi dopo la recita del rosario insieme abbiamo così pregato: "Santa Maria, donna accogliente, rendici tuoi imitatori ed imitatrici, perchè possiamo generare ogni giorno Gesù nelle situazioni di vita che ci troviamo a vivere. Santa Maria, donna accogliente, insegnaci a meditare la Parola di Dio così come facevi tu, perchè in ogni momento della nostra vita sappiamo accoglierla e lasciarci guidare da essa. Santa maria, ascolta la nostra preghiera." 
Al termine della novena un fioretto dedicato a Maria rinnovando una tradizione che sta andando scomparendo:" Mi impregno a leggere una pagina del Vangelo e rifletterci sopra per cercare di scoprire quel che Dio vuole da me nella vita di ogni giorno."

A lato dell'altare è stata posta l'immagine de L'Annunciazione di Francesco Mancini che si trova nella Basilica della Misericordia di Macerata.
 Alle 18,30 ha avuto inizio la Messa celebrata da Don Matteo Sardellini, un giovane sacerdote (36 anni) della Diocesi di Fermo, ma originario di Macerata, dove ha frequentato il Liceo Scientifico di Via Manzoni.
Si è formato presso la Parrocchia dell'Immacolata, intraprendendo il Cammino Neocatecumenale , che - ha sostenuto - lo ha portato a scoprire la sua vocazione sacerdotale. Al termine del seminario è stato per 3 anni in missione in Cina e quindi, dopo l'ordinazione, è stato assegnato alla parrocchia Feleriense di Porto Sant'Elpidio.
Nell'omelia si è soffermato sul progetto di amore che Dio ha per noi, invitando a vivere con il dovuto distacco le vicende della vita, accogliendole, abbracciando le croci della vita, senza lasciarsi sopraffare dall'apprensione.
Nell'impartire la benedizione ha augurato alla nostra comunità di vivere il mese di maggio avendo davanti ai nostri occhi il volto di Maria e di Gesù, come guida!
(vedi anche pagina festa parrocchiale 2017 in menù eventi)