Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

mercoledì 12 aprile 2017

La liturgia penitenziale

Si è svolta martedì 11 aprile alle ore 21 la programmata liturgia penitenziale, organizzata quale unità pastorale, quindi comprendente la nostra parrocchia, quella dei Cappuccini e quella delle Vergini.
Fedeli delle tre parrocchie sono confluiti alla Santa madre di Dio, in un numero davvero considerevole, tanto che le confessioni si sono protratte ben oltre le ore 23.
Hanno confessato Don Andres Mateo, Don Andres, Parroco delle Vergini, Padre Andrea, Parroco dei Cappuccini, Padre Mario e il più giovane frate, Padre Francesco, ordinato solo una decina di giorni fa!
Erano presenti fedeli di tutte le età, positiva la partecipazione di molti giovani e anche di alcuni bambini delle elementari, nonostante l'ora tarda!
La liturgia è iniziata con la recita del brano del Vangelo del giorno, con il commento di Don Andres, che ha introdotto la confessione, soffermandosi sul valore del sacramento e sulla sua importanza.
Durante le confessioni, si sono alternati i canti di Maurizio, accompagnato dalla sua chitarra, la recita del Santo Rosaio e la lettura di salmi e di brani biblici.
La liturgia si è rivelata particolarmente suggestiva e l'iniziativa assunta come Unità Pastorale ha dimostrato la bellezza dell'apertura agli altri, come forma di arricchimento, capace di superare quelle chiusure che determinano spesso individualismi e mancanza di confronto, deleteri per la crescita delle comunità parrocchiali.
(vedi anche pagina Pasqua 2017 in menù eventi)