Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 20 febbraio 2017

la Messa animata dai bambini

La messa comunitaria del 19 febbraio è stata animata dai bambini della 3^ elementare, guidati dalle giovani catechiste Laura e Maria.
Dapprima una bambina ha letto l'ammonizione, contenente i contenuti della Letture del Domenica: "Le parole del Signore possono sembrarci ulteriori leggi, ulteriori codici o regole di comportamento aggiunte, in realtà ci mostrano il volto di un Padre che ci cerca, che desidera rinnovare la vita dei suoi figli e che ci spinge ad una conversione vera e profonda del cuore, che si manifesta attraverso l'amore per tutti i fratelli, anche per coloro che si ritengono nemici". 
Dopo la l'omelia di don Andres, incentrata sull'insegnamento di Gesù ad amare anche i nemici, i bambini hanno letto le preghiere dei fedeli:
  • Signore grazie perchè ci hai donato una casa e la possibilità di andare a scuola. Ti vogliamo pregare per chi non può più andare a scuola e per chi ha perso la propria casa a causa del terremoto;
  • Signore Gesù, fa che nel mondo non ci sia la guerra, porta la pace in tutti i Paesi del mondo;
  • Signore Gesù, Ti ringraziamo per aver creato il mare e le montagne, i fiori, gli animali, per la gioia della vita. Aiuta le nostre famiglie a vivere nella serenità e nella gioia;
  • Signore Gesù Ti preghiamo per i nostri amici e fratelli, proteggi i bambini affamati o orfani, Ti preghiamo per chi è amico e anche per chi nemico.
  • Caro Gesù, grazie per il dono dei nostri genitori e fratelli. Ti preghiamo per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di Te, aiutale ad andare avanti come hai aiutato altre persone.
Al termine Don Andres si è complimentato con i ragazzi che si stanno preparando alla Cresima per la loro partecipazione alla Messa comunitaria e, prima del canto finale del coro, che sta vedendo l'aggiunta di nuovi giovani, ha comunicato le iniziative della settimana:

Martedì oratorio e catechismo per i ragazzi delle superiori;
Mercoledì alle ore 21 presso l'Aula Sinodale, (ex seminario) incontro del vescovo con i fedeli impegnati nelle parrocchie;
Giovedì Adorazione alle ore 19, al termine della Messa delle 18,30;
Venerdì Lectio Divina ore 19;
Sabato ore 15 festa di carnevale per tutti i bambini e i ragazzi che frequentano il catechismo.