Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 6 novembre 2016

Incontro del Parroco con catechisti, ragazzi e genitori

Sabato 5 novembre il catechismo ha indossato una veste diversa. I bambini e i ragazzi di tutte le classi si sono riuniti in Chiesa con i catechisti e tanti genitori che hanno accolto l'invito del Parroco, Don Andres, a partecipare all'incontro.
La riunione è stata incentrata sulla proiezione dell'omelia di Papa Francesco, in occasione della giornata delle famiglie per il Giubileo. 
Don Andres, nel commentare il video, ha posto l'accento sull'importanza per la famiglia di partecipare unita alla Santa Messa domenicale e alla preghiera quotidiana. Sono questi  momenti, che rinsaldano i legami e pongono la famiglia sotto la protezione del Signore.
Erano presenti all'incontro due seminaristi appartenenti all'Ordine dei Frati Poveri, Francesco e Jonatan, quest'ultimo nipote di Don Andres.
Entrambi hanno dato testimonianza della loro scelta, ribadendola poi durante la Messa comunitaria di domenica 6 novembre.
Francesco ha illustrato l'Ordine al quale appartengono, riferendo che esso è stato fondato 17 anni fa in Sicilia e si sta diffondendo  molto, specie tra i giovani che trovano nei voti che assumono di povertà, preghiera e ubbidienza una risposta al  dilagante materialismo  dei nostri giorni.
Jonatan ha raccontato che da piccolo gli si è rovesciata addosso una pentola bollente, procurandogli ustioni in viso e nel corpo, ancora evidenti per le cicatrici e per una protesi che gli consente di sopperire ad una grave lesione del collo. Nonostante questo grave incidente Jonatan ha manifestato la gioia che caratterizza la sua vita, dovuta specialmente al suo sentirsi amato da Dio Padre, che lo ha portato ad entrare nell'ordine dei Frati Poveri, con i quali è venuto in contatto quando si trovava a New York. 
La loro testimonianza è stata ascoltata dai presenti con molta attenzione e partecipazione, offrendo momenti di riflessione personale, che sicuramente hanno procurato una grande ricchezza spirituale, di cui tutti noi sentiamo un grande bisogno.


Francesco

Jonatan