Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 6 ottobre 2016

Un'auto a disposizione

Il 22 settembre il Vescovo ha tracciato un indirizzo per il nuovo Anno Pastorale, inviando ai fedeli della diocesi una Lettera dal titolo "Ri-farsi prossimo".
Mons Marconi ha spiegato che il titolo prendeva lo spunto dalla lettera "Farsi Prossimo" formulata  30 anni orsono nella stessa circostanza dell'inizio dell'Anno Pastorale, dal Cardinale Martini, allora Vescovo di Milano,
 Il riferimento evangelico è la parabola del Buon Samaritano,sulla quale nel corso dell'anno saranno fatte diverse riflessioni.
Un pò sulla scia dell'indirizzo di Mons Marconi è nata l'iniziativa "Un'auto a disposizione", il cui contenuto è stato riferito da Don Andres al termine della messa domenicale del 25 settembre e così riportato su questo sito nel post relativo alla stessa messa:

"E' stata inoltre annunziata una nuova iniziativa della parrocchia con inizio dal 26 settembre:
tutti i lunedì, mercoledì e venerdì sosterà dalle ore 15,30 alle ore 16,30 un'auto nel piazzale antistante della Parrocchia a disposizione di coloro che volessero fruirne per le ragioni più diverse, dal fare la spesa, all'andare a trovare un amico, a recarsi da un medico, ad accompagnare un bambino...etc.
Come si vede non deve trattarsi di un bisogno di particolare necessità, è sufficiente voler appagare un desiderio. Fruire di questo servizio è come fare una richiesta ad un familiare, più in particolare ad un fratello, essendo noi inseriti in una comunità parrocchiale, nella quale dobbiamo sentirci tutti fratelli.
La persona con l'auto resterà comunque nel piazzale della Parrocchia, per cui non si deve avere il minimo scrupolo a fruirne, anche in considerazione che ai 4 che si sono proposti già altri si sono dichiarati disposti ad aggiungersi.
Per ogni chiarimento o particolare esigenza si può telefonare ai seguenti numeri: 3346905038; 3384330802; 3493795591; 3291787894."

L'iniziativa è stata ulteriormente ampliata nel senso che un volontario sarà comunque disponibile anche al di fuori dei giorni e degli orari sopra riportati , in quanto oltre ai titolari delle utenze indicate, altre persone hanno offerto la propria adesione.
L'ostacolo maggiore per il decollo dell'iniziativa appare ora quello di convincere le persone ad usufruire del servizio, senza riserve nè da parte di chi ha un'esigenza che vuol soddisfare, nè da parte dei loro familiari. (vedi anche pagina:" nuova iniziativa un'auto a disposizione" su menù eventi, con i testi degli articoli apparsi su cronache maceratesi ed Emmauson line, nonchè l'intervista di Don Andres su TVRS)