Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 24 ottobre 2016

La giornata delle Missioni

Il 23 ottobre si è celebrata la giornata della Missioni  e nel corso della messa comunitaria delle 11.30, si è voluto dar spazio alla ricorrenza in diversi momenti.
Dapprima Laura Sassaroli ha dato testimonianza della sua missione l'estate scorsa in Africa precisamente in Togo. In particolare   Laura ha evidenziato che nonostante la situazione di stenti e di pericolo costante per le tensioni che si registrano, la popolazione non è affetta da depressione, nè si lascia andare a scoraggiamento, ma guarda in avanti con una speranza cristiana forse superiore a quella che caratterizza noi che viviamo una realtà infinitamente più confortevole. 
Laura ha poi riferito una toccante esperienza che ha vissuto una domenica quando si è recata nel carcere locale per la Messa. Ha destato la sua meraviglia constatare che i detenuti hanno partecipato attivamente alla celebrazione e al termine hanno intonato canti e danzato con un entusiasmo ed uno spirito di gioia,  non immaginabili in un posto come quello dove le condizioni di vita sono tanto precarie dovendo convivere in spazi ristrettissimi.
Altra importante esperienza Laura l'ha vissuta in un orfanotrofio tenuto dalle Suore Missionarie, che lo gestiscono con tanto amore, consentendo ai piccoli una vita serena e armoniosa. A tale proposito Laura ha invitato chiunque volesse offrire un contributo, anche procedendo ad un'adozione a distanza a contattarla tramite la nostra parrocchia.

sullo sfondo Laura offre la sua testimonianza

Prima della benedizione finale Luigi ha letto una preghiera di San Giovanni Paolo II, scelta dal Gruppo Missionaria della parrocchia, di cui è responsabile Franca. Ecco il testo:
Preghiamo per i missionari

Ti preghiamo, o Padre:
donaci missionari e missionarie
secondo il cuore di Gesù Cristo tuo figlio.
Come lui, poveri, per essere liberi nel servizio al Vangelo
disponibili al distacco da persone e da beni,
per farsi fratelli e sorelle di tutti
e portare a tutti Cristo Salvatore.
Tenacemente ancorati alla persona di Gesù,
forti per l’ esperienza della sua presenza confortatrice.
Che li accompagna in ogni momento della vita
e che li attende nel cuore di ogni uomo e di ogni donna.
Come Cristo, siano uomini e donne della carità,
per annunciare ad ogni persona che è amata da Dio.
Portino in sé lo spirito della Chiesa,
la sua apertura per tutti i popoli e per tutti gli uomini,
tracciata da Gesù nel discorso della montagna.
In un mondo angosciato da tanti drammi,
che tende al pessimismo, –
proclamino la “Buona Novella”,
fonte di speranza e di gioia che hanno radici nella fede.
Amen                             
                                                                               (Giovanni Paolo II)

Inoltre sempre ad opera del Gruppo Missionario è stato distribuito ai fedeli presenti il testo del messaggio di Papa Francesco dal titolo "Chiesa missionaria, testimone di misericordia", scritto in occasione della Giornata Missionaria Mondiale in data 15 maggio 2016.
Un passo del messaggio particolarmente significativo:"....nel prendersi cura della vita, con una spiccata attenzione alle persone più che alle strutture e mettendo in gioco ogni risorsa umana e spirituale nel costruire armonia, relazioni, pace,solidarietà, dialogo,collaborazione e fraternità, sia nei rapporti interpersonali sia in quello più ampio della vita sociale e culturale, e in particolare della cura dei poveri"
Un compito importante ci ha indicato il Papa......lo attueremo???!!!!