Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 6 giugno 2016

Il giorno della gita a Caldarola

Ore 10 del 5 giugno nel piazzale antistante la Chiesa inizia l'arrivo  dei partecipanti alla gita.
 Molti con lo sguardo al cielo con la speranza di vedere dissolversi le nuvole minacciose.....ma nonostante le asserite aderenze in Alto...le nuvole restano!!!
Comunque si parte, non tutti però...chi comunica che arriverà in ritardo......chi ci attende allo svincolo per Caldarola.....chi si perde......chi ci attende a Caldarola.......chi sbaglia nome del ristorante nel dare indicazione......chi......ognuno ne ha una.......ma alla fine....ci ritroviamo tutti!!!!
Siamo oltre 50.......c'è da decidere se la Messa va celebrata fuori in un prato vicino al ristorante oppure al suo interno nella sala dove mangeremo. Andiamo alle elezioni.....i timorosi della pioggia prevalgono e così si perde l'occasione di un pò di suspense.....
Il luogo piuttosto insolito invece di procurare distrazione, rende la celebrazione della Messa più significativa, forse perchè si è creato un ambiente di grande familiarità, forse perchè don Andres nell'omelia tocca punti salienti del nostro rapporto con Gesù, che non ci fa sentire mai soli, forse per chè il tema della famiglia è presentato quale un rapporto tra coniugi, che non termina neppure dopo la morte di uno dei due,così come chi ha scelto di consacrasarsi  al Signore sa che non sarà mai abbandonato. Di certo Don Andres nel porre l'accento sulla precarietà della nostra presenza sulla terra e sulla speranza della vita eterna ci ha fatto percepire quante piccolezze potremmo evitare e quanta fraternità in più potremmo creare. In questo clima lo scambio della pace è stato vissuto con maggiore intensità del solito, ognuno ho voluto manifestare l'apertura verso l'altro!
Al termine gli avvisi:
 Lunedì inizia il Campus estivo
martedì pizzata con i ragazzi che si preparano alla Cresima e loro genitori
giovedì incontro conviviale con i ragazzi del dopo cresima
venerdì debriefing con i partecipanti all'organizzazione della festa parrocchiale
sabato pellegrinaggio Macerata Loreto
Al termine della messa qualche minuto in attesa del pranzo, con persone che si ritrovano dopo anni, con scambi di sensazioni o di notizie, con i bambini presenti che familiarizzano...poi tutti a tavola.
Un buon vino favorisce i brindisi e ce ne sono per tutti....per chi sta per partorire (Giorgia)....per chi ha da poco festeggiato 41 anni di matrimonio, per chi sta per compiere gli anni, per chi sta per intraprendere l'avventura del Campus....ma l'applauso più forte è per Nitu che si esibisce cantando "L'isola che non c'è" e per Don Andres, al quale vanno i ringraziamenti dei presenti per la bella giornata trascorsa in modo comunitario. Il parroco ha ringraziato a sua volta i presenti....promettendo ulteriori simili iniziative!!!
Al termine qualche goccia di pioggia induce la maggiore parte a rientrare, mentre i più temerari si avventurano per il paese ed oltre....ma alle 18 la pioggia fa desistere anche loro!!!(Vedi anche pagina a Caldarola in menù "Eventi"
in attesa della parteza

dove si celebrerà la Messa?
La Messa all'interno del ristorante

Lo scambio del gesto di pace

A tavola!

una paronamica

Lo sguardo al tempo

Silenzio ....si mangia


L'esibizione di Nitu

i temerari

Caldarola dall'alto

fa capolino il sole!

Aggiungi didascalia

Il monastero delle Canonichesse

la pioggia decreta il rientro a casa