Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

lunedì 23 maggio 2016

La novena per i bambini e la Messa di don Salvatore

Si sono concluse il 21 maggio le novene alla Madonna, realizzate da Franca e da Rossana, che con spirito profondo le hanno ogni giorno dedicate a tanti gruppi di persone, all'interno dei quali, almeno in uno, tutti ci siamo potuti  riconoscere! D'altra parte non esiste al mondo persona che non abbia bisogno della protezione di Maria Santa Madre di Dio!
A celebrare è stato chiamato Don Salvatore, il primo Parroco della nostra parrocchia, parroco in occasione del trasferimento dall'angusto spazio di Via Mameli, nel complesso ora adibito a scuola dell'infanzia ed elementari, all'attuale nostra Chiesa. Allora gli attuali "maturi" della  parrocchia erano giovani e per tanti anni Don Salvatore ci ha accompagnati nel nostro cammino di vita! Pertanto la sua presenza  è risultata oltremodo significativa.
La novena è stata dedicata ai bambini. Ecco la preghiera:

" O Dio, creatore e conservatore
degli uomini e delle cose,
tu che ami l'innocenza e la bontà,
benedici i nostri bambini,
dei quali ti offriamo la purezza,
 la semplicità e la grazia.
Conserva la loro bontà della vita,
dà a ciscuno l'affetto premuroso
e la guida sicura dei genotori;
aiutali a crescere nella fede e nella saggezza,
proteggili da ogni male dell'anima e del corpo.
Amen.


Come testimonianza è stato scelto Don Domenico Savio, nato nel 1842, morto a soli 15 anni. Discepolo di Don Giovanni Bosco, aveva in sè una forte spiritualità.
Morì con gli occhi fissi in una dolce visione esclamando" Che bella cosa io vedo mai!"
La fama della sua santità è suggellata da tanti miracoli. Fu proclamato Beato nel 1950 e Santo nel 1954. La sua festa si celebra il 6 maggio.(Vedi anche in pagina festa parrocchiale 2016 in menù eventi)