Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 8 maggio 2016

Il giorno della Prima Comunione

8 maggio, il giorno della grande festa, è arrivato! In 13 hanno ricevuto per la prima volta Gesù.
 Si sono preparati con grande impegno a questo importante giorno guidati dalla catechista Lucia e da don Andres.
 Dopo il ritiro del venerdì precedente, prima della cerimonia don Andres li ha voluti  riunire ancora una volta nell'imminenza del loro ricevere Gesù, per  sottolineare che il momento più importante non era la festa con i parenti venuti da ogni dove per festeggiare con loro, ma quando Gesù vivo entrava in loro.
In processione, preceduti da Lucia, sono entrati in Chiesa dal fondo per sedersi nel posto loro assegnato davanti alla mamma ed al papà.
 Quindi la catechista Lucia ha scandito i loro nomi:Giulia, Jacopo,Virginia, Irene, Elena, Maura, Emma, Riccardo, Tommaso, Lucia, Emanuele, Giorgia e Caterina.
Il coro diretto da Giuseppe e da Benedetta, ha visto oggi anche la partecipazione di Maurizio e di tutti quelli che ogni domenica danno il loro prezioso contributo nell'animare la celebrazione comunitaria.
L'omelia di don Andres è stata un pò diversa dal solito, ha parlato in mezzo ai bambini e li ha spronati a fare una sintesi del percorso che li ha portati al momento importante.
Sono stati i bambini poi a formulare la preghiera dei fedeli e l'ultima preghiera è stata recitata da Lucia che ha affidato questi "suoi" bambini al Signore.
Significativo il momento della recita del Padre Nostro allorquando tutti  hanno fatto cerchio intorno all'Altare e tenedosi per mano con don Andres e Lucia si sono rivolti a Gesù uniti da quel forte legame, che hanno costruito durante il trascorso anno di catechismo.
Il momento più emozionante è stato logicamente la Comunione, si è visto con quale sensibilità, amore e  consapevolezza hanno ricevuto l'Ostia. La commozione ha preso non solo i bambini, ma anche i loro genitori e parenti e financo il parroco Don Andres, che in quel clima di elevata spiritualità ha ammesso la sua commozione!
Saranno proprio i bambini che l'8 maggio hanno ricevuto la Prima Comunione, che animeranno l'Adorazione giovedì 12 maggio.
Prima del termine della cerimonia una bellissima sorpresa: Ogni bambino ha donato una rosa alla propria mamma nel giorno dedicato alla mamma e proprio in poche sono riuscite ha trattenere la lacrima di gioia per questo inaspettato bellissimo dono.
Al termine foto di gruppo, con parenti e amici, in un clima nel quale la presenza di Gesù era particolarmente sentita ed animava quella gioia che ci auguriamo possa seguire questi nostri bambini lungo l'intero percorso della vita, che li attende.
Auguri, auguri auguri da parte di tutta la comunità parrocchiale!(vedi anche pagina prima comunione in menù eventi)







i fiori alle mamme








il catechista Niccolò legge la seconda lettura

i genitori e la comunità in attesa dei bambini


l'omelia di don Andres

La preghiera dei fedeli

il Padre Nostro