Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 1 marzo 2016

L'incontro per le famiglie

Si è svolto nel pomeriggio del 28 febbraio il terzo incontro delle famiglie, incentrato sul tema: "Vita condivisa - Gioie e Fatiche di un cammino".
Inizialmente si è visionato il video del Vescovo Marconi, che, nel commentare il passo del Vangelo delle spighe strappate, ha posto l'accento sulle accuse dei farisei, che criticavano i discepoli perché nell'attraversare i campi "coglievano e mangiavano le spighe" nonostante fosse sabato.
Le considerazioni di Gesù, che giustifica con la stanchezza e la fame i discepoli, sono d'insegnamento per noi, quando abbiamo atteggiamenti di critica nei confronti del prossimo, senza considerare le sue ragioni, ma essenzialmente senza immedesimarsi nell'altro, senza condividere con lui la sua situazione, giudicando solo in base alla lettera della regola, senza interpretarla a favore dell'altro, senza tener presente che la legge serve all'uomo, non l'uomo alla legge
 Questo vale per tutti i rapporti, ma specialmente nella famiglia è necessario condividere, cioè compenetrarsi nella sposa/o e vivere insieme le gioie e le fatiche, condividendo con la luce illuminante dell'amore, della comprensione, del perdono, della rinuncia, del rispetto, ascolto, fiducia, osservazione, coraggio della testimonianza.
Queste le parole che i partecipanti all'incontro, nell'approfondire la catechesi del Vescovo, hanno scelto per definire cos'è la condivisione.
Le parole scelte dai gruppi sono state incollate ad un cartellone predisposto dai bambini presenti, con l'aiuto della baby setter, che li ha intrattenuto.
Al termine la cena condivisa e un fuori programma con canzoni e musica, che hanno evidenziato la bellissima voce del nostro parroco Don Andres.(vedi anche pagina gruppo famiglie nel menù gruppo parrocchiali)