Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 24 marzo 2016

Giovedì Santo

La suggestiva celebrazione della funzione del Giovedì Santo ha quest'anno visto una novità, al momento della lavanda dei piedi, perché Don Andres non ha lavato i piedi ai bambini che si stanno preparando alla Prima Comunione, ma ai loro genitori, mentre i bambini  osservavano da dietro.
 In questo modo il Parroco ha voluto sottolineare come l'umiltà di chi lava e di chi riceve il lavaggio deve essere di monito nella nostra condotta quotidiana e quale migliore esempio per i bambini se non proprio quello di vedere le loro mamme e i loro papà protagonisti di questo momento.
La funzione ha avuto inizio con la processione del parroco e dei chierichetti che hanno portato all'altare i tre tipi di olio che stamane il Vescovo aveva benedetto in occasione della conferma da parte di tutti i sacerdoti delle promesse  formulate in occasione della  loro consacrazione. I tre tipi di olio sono usati per tre importanti sacramenti: il battesimo, l'unzione degli infermi e la consacrazione sacerdotale.
Nell'omelia Don Andres ha ricordato che proprio nell'Ultima Cena è stata istituita l'Eucarestia e ha invitato tutti i fedeli a partecipare alla veglia di sabato prossimo, che nella nostra parrocchia avrà inizio alle ore 21,30, essendo la Pasqua l'evento più importante dell'anno liturgico, l'evento basilare della nostra Fede. 
Al termine della Messa Don Andres ha portato il Santissimo sul lato della Chiesa dove è stato allestito il Sepolcro, meta di tanti fedeli, anche di altre parrocchie della città.