Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 27 marzo 2016

Il battesimo di Tommaso



Domenica di Resurrezione

Quale giorno migliore per celebrare il sacramento del battesimo? Era proprio in occasione della Pasqua che i primi cristiani che si convertivano ricevevano questo sacramento di iniziazione.
Oggi, con la messa di Pasqua delle ore 11,30, la nostra comunità ha avuto il dono e la gioia di accogliere il battesimo di Tommaso. Come in questo giorno celebriamo il passaggio di Gesù dalla morte alla vita, fondamento della nostra fede, così i genitori di Tommaso, Valerio e Paola, chiedendo il battesimo per il loro piccolo, lo hanno fatto rinascere alla vita in Cristo ed insieme ai padrini si sono impegnati ad educarlo nella fede.
E' un grande dono per la comunità, come ci ha ricordato don Andrès nell'omelia, come tutti gli altri doni che Dio ci fa: il dono della vita, il dono dei genitori e di una famiglia, il dono di una moglie o di un marito, il dono dei figli, il dono del lavoro... Ma oggi siamo ancora capaci di riconoscere questi doni e accettarli come tali anche quando sono accompagnati dal dolore, dalla malattia, dalla violenza? Siamo capaci di testimoniare la nostra fede nella quotidianità delle nostre azioni?