Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 4 febbraio 2016

L'adorazione Eucaristica

Come ogni giovedì, stasera ,dopo la messa delle 18,30, si è tenuta l'ora di Adorazione Eucaristica, preparata dal Gruppo Liturgico della parrocchia, avente come tema "Gesù non è ben accolto".

Il tema riprende, approfondendolo, il contenuto del cartellone esposto domenica scorsa dai ragazzi di prima media cioè il rifiuto da parte dell'uomo del Profeta che parla in nome di Dio, perchè avverte in Lui un personaggio "scomodo".
A Nazaret rifiutano Gesù, perché chiedeva un cambiamento radicale di vita, di abitudini, di mentalità. Io riesco a testimoniare il Vangelo in tutte le situazioni di ogni giorno? ma quanto meno....devo chiedermi: "Chissà se la gente che mi avvicina riceve da me uno stimolo di bene?"
Un aspetto delle riflessioni ha riguardato l'invito di Papa Francesco all'umiltà: " La via di Gesù non è fatta per chi cerca consensi e trionfi, ma è la via della verità e dell'amore, della libertà e della giustizia, che non trovano facile dimora tra gli uomini. Ma non è fatta neppure per coloro che si sentono troppo sicuri nella loro fede, tanto sicuri nell'osservanza dei comandamenti, che non hanno bisogno di un'altra salvezza.
E' il dramma dell'osservanza dei comandanti senza fede: io mi salvo da solo perché vado a messa tutte le domeniche e cerco di ubbidire ai comandamenti.
Dio non ci troverà nella nostre sicurezze, ci troverà nell'emarginazione, nei nostri peccati, nei nostri sbagli, nelle nostre necessità di essere guariti spiritualmente, di essere salvati. Questa è la strada dell'umiltà L'umiltà cristiana è dire sono peccatore!
Dio ci salva, ma non nella nostra sicurezza!