Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

giovedì 3 dicembre 2015

Pastorale famigliare

Con il primo incontro  programmato per il 20 dicembre si apre nella nostra parrocchia un nuovo cammino famiglia, che si sviluppa in tre cerchi concentrici: la parrocchia, l'unità pastorale, la diocesi.
In che consiste?

  Il Vescovo Marconi per l'anno pastorale 2015/16 ha previsto 3 catechesi:
  •  la prima già proposta nel mese di ottobre ha riguardato il tema dell'accoglienza;
  • la seconda che si terrà nel mese di gennaio avrà come tema la condivisione;
  • la terza prevista per aprile sarà sulla speranza. 
 Nei due mesi successivi alla catechesi del Vescovo, ci saranno due incontri, alternativamente uno nell'ambito della parrocchia, l'altro nell'ambito dell'unità pastorale, che vede la nostra parrocchia, Santa Madre di Dio, unita a quelle delle Vergine e del SS Sacramento (Cappuccini).

Tali incontri consisteranno nella visione di un video, nel quale il Vescovo espone i concetti della sua catechesi; una riflessione su quanto appreso; uno scambio di opinioni su quanto il nostro intimo ha percepito; per concludere con una eventuale conviviale.
 
In questo ambito avremo due avvenimenti particolarmente significativi: il primo il 21 febbraio sarà con noi Mons. Bonetti della Diocesi di Padova, per tanti anni responsabile nazionale della Pastorale Famigliare e, nel mese di maggio, i referenti regionali di detta Pastorale. (vedi anche pagine gruppo famiglie in menù gruppi parrocchiali)