Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 18 dicembre 2015

L'Adorazione del giovedì

L'Adorazione Eucaristica di ieri 17 dicembre è stata curata dal Gruppo Francescano ed ha avuto come oggetto "Che cosa dobbiamo fare?"
L'invito di Giovanni Battista è di vivere nella carità, "Chi ha due tuniche ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare faccia altrettanto". Alla richiesta come fare per cambiare vita, Giovanni risponde che non è necessario cambiare mestiere, è necessario cambiare il modo di esercitarlo....Tu professionista tu  imprenditore, tu operaio, tu casalinga...sai cosa c'è da registrare nella tua vita morale quotidiana e professionale...!
D'altra parte anche per le due categorie che a quel tempo erano le più invise al popolo: i pubblicani che esigevano le tasse e i soldati dell'esercito romano, Giovanni indica il modo di comportamento corretto...agli uni  "Non esigete più di quanto vi è stato fissato", ai secondi "Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno, contentatevi delle vostre paghe".
Oggigiorno:
Signore aiutaci a sperimentare sempre di più la leggerezza e la spontaneità di una esistenza che si accoglie come dono e si vive nel segno della più generosa e fraterna responsabilità.
Tu ci chiedi di operare per una società più equa rinunciando al superfluo, per dare a chi manca del necessario.
Tu ci chiedi di vivere nell'onestà, senza approfittare delle occasioni buone per aggiudicarci in poco tempo proventi sproporzionati.
E' difficile abbandonare il vecchio, Signore, ma se lo facciamo diventeremo cittadini del mondo nuovo che stai preparando.