Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

martedì 22 dicembre 2015

Incontro con le famiglie

Alle 17,30 di domenica 20 dicembre ci siamo riuniti nel salone parrocchiale per il programmato incontro con le famiglie.
Inizialmente è stato proiettato il video sulla prima catechesi del Vescovo Marconi sull'Accoglienza.
Il tema aveva come riferimento l'annuncio dell'Arcangelo Gabriele a Maria, la sua accettazione, la sua vocazione non solo ad essere madre di Gesù, ma anche la sua vocazione alla famiglia, costituita con Giuseppe, perché il Figlio avesse un papà ed una mamma.
Una scelta ,quella di Maria, improntata all'accoglienza al nuovo, di per sé sempre difficile ad abbracciare. Vi era un progetto umano in base al quale le famiglie di Maria e di Giuseppe avevano ideato una famiglia normale: su tale progetto interviene un progetto divino, che Maria accoglie.
La famiglia non è chiusa in se stessa ,ma aperta al mondo e all'umanità, anzi alla sua salvezza. Cosa sarebbe accaduto se Maria avesse detto no!
Ebbene l'invito del Vescovo è di mettere da parte la paura del nuovo, costituire una famiglia che non sia una convivenza di due persone distinte, che condividono qualcosa, ma una unione che condivide il tu, che accoglie l'altro, non dando mai per scontato di conoscerlo pienamente, perché nella vita si cambia e l'altro deve essere visto sempre come persona nuova.
Dobbiamo vedere cosa ci spaventa e cosa ci incoraggia, in una dimensione di una famiglia non chiusa ai coniugi e ai figli, ma aperta all'accoglienza sia da un punto di vista geografico che storico, con una visione quindi mondiale ed universale.
Non dobbiamo perseguire le sicurezze materiali, ma vivere nel bene, aperti all'imprevisto, al nuovo e approfondire  il nostro cammino famiglia, confrontando le nostre gioie e  paure con quelle che ebbe Maria.

Gli spunti di riflessione sono stati approfonditi con la costituzione di 2 gruppi e poi un'analisi comune.
Il sorriso e la povertà di una  coppia di nigeriani, che ha partecipato con la loro bambina, hanno offerto un puntuale riscontro al tema dell'accoglienza e delle sicurezze.

 Al termine una gustosa cena, con Riana in cattedra!(vedi anche pagina gruppo famiglie in menù gruppi parrocchiali)

Michelle e Giulia