Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 6 novembre 2015

L'Adorazione

L'ora di Adorazione di giovedì 6 novembre è stata guidata dal Gruppo Francescano ed è stata incentrata su "La povertà dello Spirito".
Significativo il passo del Vangelo scelto, Matteo 5,1-3, che elenca le beatitudini, la prima delle quali è proprio la povertà di spirito.
Dal foglio - guida distribuito alcune righe:
"non divento povero per trovare il Regno, ma anzitutto perché l'ho trovato. Dopo lo cercherò ulteriormente. Ma intanto ne sono così persuaso che la vera ricchezza è il regnare di Dio e del suo amore nella mia vita, io mi sbarazzo volentieri delle altre ricchezze perchè m'intasano,  a lungo andare mi soffocano e mi spengono ."

Inoltre è stata riportata la XIV ammonizione di San Francesco, che indica come accorgersi di aver o meno raggiunto la povertà di spirito: " ci sono molti che applicandosi insistentemente a preghiere ed uffici , fanno molte astinenze e molte mortificazioni nei loro corpi, ma per una sola parola  che sembra ingiuria della loro persona, o per qualsiasi altra cosa che è loro tolta, scandalizzati, tosto si irritano. Questi non sono poveri di spirito".

I canti scelti, le preghiere libere, i commenti scritti nel foglio giuda hanno offerto momenti di elevata spiritualità e spunti di intensa riflessione.