Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

venerdì 27 novembre 2015

Adorazione del giovedì

L'ora di Adorazione Eucaristica del 26 novembre è stata preparata dal Gruppo Caritas ed è stata incentrata sulla frase "Alla sera della vita, saremo giudicati sull'amore".
Il tema è stato introdotto dal brano del Vangelo secondo Matteo che descrive la nuova venuta di Gesù, allorquando darà in eredità il regno preparato fin dalla fondazione del mondo a coloro che gli hanno dato da mangiare, da bere, che lo hanno  ospitato, vestito, che lo hanno visitato da malato, da carcerato. Allora  gli chiederanno "ma quando lo abbiamo fatto?"  e Gesù: "ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo dei miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me". 
Significative le testimonianze di un'immigrata, di un carcerato e di un ammalato, tutti aiutati da fratelli per spirito di amore cristiano, nonché la vera storia di quanto avvenuto in un villaggio islamico del libano, dove un piccolo gruppo di persone era diventato cristiano. Questi convertiti al cristianesimo furono emarginati : gli uomini non potevano più stare con gli altri uomini in Piazza, le donne non potevano più attingere l'acqua alla fontana del villaggio, tanto che dovettero scavarsi una fontana per conto loro. Un giorno però la fontana del villaggio si inaridì e i cristiani invitarono i compaesani ad attingere l'acqua dalla loro fontana. Appesero anche un piccolo cartello sulle loro case con la scritta "qui abitano i cristiani" in modo che tutti sapessero che lì avrebbero potuto trovare un aiuto ed una mano tesa