Benvenuti!

Benvenuti nel blog ufficiale della Parrocchia S. Madre di Dio di Macerata.

domenica 12 aprile 2015

Domenica 12 aprile

I ragazzi della terza media con le loro catechiste hanno preparato un cartellone che
riproduce 4 sezioni, ognuna indicante un aspetto della  Messa. In ogni sezione sono posti dei quadri, che ne specificano i diversi momenti. Il cartellone ricopre la parte anteriore dell'altare ed offre momenti di riflessione, utili per approfondire il significato della Liturgia.
La prima parte è dedicata al confronto tra come Gesù ha istituito i momenti della liturgia e come questi sono stati tradotti nella Messa: Gesù spiega le scritture ai Discepoli e nella Messa c'è la liturgia della Parola; Gesù spezza il pane e nella Messa c'è l'Eucarestia; i Discepoli riferiscono come hanno incontrato Gesù e i fedeli hanno il compito di annunciare Gesù nella loro vita.
La seconda sezione indica il significato della domenica e le cose utilizzate per la celebrazione della Messa dall'altare al messale, dall'ambone al cero....
La terza sezione descrive i protagonisti: dal sacerdote ai fedeli
Infine sono descritti i significati dei gesti che si compiono durante la celebrazione della Messa.

Il Parroco, don Andres, invita tutti i fedeli ad avvicinarsi all'altare per soffermarsi sul contenuto del cartellone, caratterizzato da aspetti significativi, che meritano una riflessione.


Al termine della Messa delle 11,30 è stato distribuito ad ogni famiglia un opuscolo realizzato dai ragazzi della terza media con le loro catechiste dal titolo "EMMAUS LA PRIMA MESSA" ,che tende a far comprendere il significato della celebrazione, con articolati approfondimenti. L'auspicio è che tutte le famiglie della Parrocchia possano leggerlo e meditarlo, per gustare con più partecipazione la Liturgia.
Buona Domenica!